Lorenzo Gandolfi, coach dell’Under 17 Eccellenza di OneTeam che ha raggiunto le Finali Nazionali, è già al lavoro per preparare l’appuntamento delle finali di Mantova (20-26 giugno). Guidato dall’entusiasmo e dalla gioia che ha visto negli occhi e nell’esultanza dei suoi ragazzi al termine della partita di sabato… “Devo dire che sono stato veramente contento per questi ragazzi, che se lo meritano davvero: all’andata Lanciano ci aveva fatto giocare male, e c’era rischio che succedesse anche al ritorno. E invece i ragazzi hanno approcciato la partita in maniera fantastica, li hanno stretti come un pugile all’angolo e sono stati bravi a mantenere l’intensità per tutti i 40 minuti…”
Non è stato un avvicinamento facile, quello alla gara: “I 3 giorni tra le due partite sono stati pesanti per allenamenti, riunioni di squadra ed individuali, video di squadra e individuali. Ma c’è da dire che quando questi ragazzi entrano in campo concentrati, possono fare partite come quella di sabato. E a chi pensa che ci fosse troppo entusiasmo, guardando il risultato finale, dico proprio di no! L’entusiasmo nasce dal raggiungimento di un traguardo storico, ma soprattutto dall’avere visto crescere questi ragazzi, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento”.
Lorenzo, ormai è in doppia cifra per finali nazionali centrate con le squadre allenate… “Vuole dire che sono vecchio! Si dice che “Non basta andare a Roma per vedere il Papa”: andremo là per giocarcela e ovviamente provare a vincere, consapevoli che giocheremo contro le migliori squadre italiane. Durante l’anno non ci siamo mai allenati con l’obiettivo di vincere, e lo dico con la massima onestà: ci siamo allenati per crescere come singoli e come gruppo, ma ora le cose cambiano. Ed è giusto sia così…”
Forlì, è stata l’unica città ad avere portato due squadre tra le prime quattro in Emilia Romagna, con Under 19 Eccellenza e Under 17 Eccellenza: “È stato un risultato importante, per certi versi quasi inaspettato, perché l’obiettivo realistico era rientrare nelle prime quattro nel girone romagnolo per poi giocarcela contro le emiliane. Ed invece abbiamo fatto ben di più, perché siamo arrivati secondi in entrambi i campionati, e questo ci dà tanta fiducia anche per il futuro”.