Under15 Gold, vittoria ma la finale svanisce

calendario-gare-in-programma-basket-under18
OneTeam, Under16 Eccellenza sconfitta a Padova
21 maggio 2019
L’Under16 batte Trapani e vola alle Finali Nazionali
6 giugno 2019

Si infrange in semifinale il sogno della squadra Under15 di OneTeam-Pallacanestro 2.015 di conquistare il titolo di campioni regionali U15 Gold.

Nonostante la vittoria casalinga ottenuta domenica contro una Riccione fisicamente straripante, i ragazzi di coach Tumidei non sono riusciti a colmare il divario di 9 punti subito all’andata ed hanno lasciato il posto in finale alla formazione riccionese. Un peccato anche perchè i forlivesi a 40” dalla fine erano avanti di 10 e quindi con ancora a portata di mano la possibilità di ribaltare la differenza canestri. Non sono bastati un Maltoni eccellente, una grande difesa di Bellini sul forte Sabbioni (autore alla fine di 32 punti) e due bombe di Bassi nel momento cruciale della partita a garantire l’accesso alla finale.
“Siamo stati bravi – ha detto coach Alessandro Tumidei -, abbiamo giocato i primi 20 minuti al limite della perfezione soprattutto difensiva, concedendo a Riccione solo 33 punti e finendo all’intervallo a +12. Chiaro che quando devi vincere almeno di 10, sai che il minimo errore lo paghi caro e questa preoccupazione, entrata nella testa dei ragazzi soprattutto nel terzo e quarto periodo, nonostante abbiamo sempre guidato noi il match, ha influito sulla frenesia e sulla loro preoccupazione e ha fatto perdere loro un po’ di lucidità.
Riccione è stata brava a crederci, é anche riuscita ad andare in vantaggio, ma a 4 minuti dalla fine siamo stati bravi a ricompattarci, a piazzare un break a nostro favore che ci ha portati a 40 secondi dalla sirena a +10. Ma qui purtroppo la maggior fisicità di Riccione ha fatto sì che prendessero l’ennesimo rimbalzo offensivo della partita e purtroppo il sogno di arrivare in finale è svanito negli ultimi secondi. Rimane il rammarico – chiude Paxson – non tanto per il risultato di questa partita, ma per i 9 punti concessi all’andata a Riccione, dove forse abbiamo perso la possibilità di andare in finale”.
ONETEAM-PALLACANESTRO RICCIONE 94-89 (25-17, 45-33, 71-65)
ONETEAM – Maltoni 24, Bandini 22, Bellini 6, Ghetti, Gigliotti, Bondi 9, Bacchilega, Guaglione 2, Bassi 12, Coralli, Spagnoli 19, Rondoni. All.: Tumidei